Cerca nel blog

In viaggio: da Denver a Manitou Springs


Da Denver si può raggiungere facilmente Manitou Springs, una città che si trova quasi al centro geografico dello Stato del Colorado, nella contea di El Paso. La distanza varia sensibilmente secondo il punto della città da cui si parte, dall’aeroporto sono circa 150 km.
Usciti da Denver, si deve prendere la Route 87 in direzione sud, che in questo tratto prende anche il nome di Interstate 25 (I25), è una cosa a cui ci si deve abituare, tutte le grandi arterie negli USA hanno più di una denominazione che cambia da Stato a Stato. Comunque nella segnaletica stradale sono sempre riportati tutti i nomi, così non ci si può sbagliare.
Usciti da Denver, ci si lascia alle spalle il traffico dei grandi centri urbani, la R87 scorre veloce, occhio sempre ai limiti di velocità qui se ti fermano son dolori. Lungo il tragitto s’incrociano diverse paesi, nulla di particolarmente interessante, il primo tratto è altamente urbanizzato e non ci sono particolari attrazioni o luoghi da visitare. Segue un lungo elenco di outlet, qui tutti comprano tutto, campi da golf a quantità industriali che hai la sensazione che ogni golfista ha il suo campo.
Certo qualcosa da vedere c’è, incrociando l’I225 in direzione est si arriva quasi subito al Cherry Creek State Park, un piccolo parco (secondo il concetto americano di grande e piccolo, per noi italiani sarebbe enorme) con annesso lago.
Proseguendo il viaggio verso sud arriva a Castle Rock, qui ci si può fermare ad ammirare la collina che da il nome alla città, infatti la sua sagoma ricorda la torre di un antico medievale.

Castle Rock

Prima di arrivare a destinazione, sulla destra s’incrocia lo Spruce Meadows Open Space, un parco ricco di sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta ed a cavallo.
In prossimità di Colorado Springs, sui cartelli stradali viene spesso riportato Colo, sulla destra appare l’US Air Force Academy, all’interno del quale si trova un’esposizione di bombardieri B52 e la Cadet Chapel, progettata da Walter Netsch e realizzata nel 1963. È una cattedrale coronata da 17 guglie di alluminio, ognuna alta 45 m, che comprende cappelle per protestanti, cattolici, ebrei e spazi interconfessionali.
Da Colo si prende W Fillmore St per poi immettersi nella Hwy 24, sempre in direzione west, pochi km e si raggiunge il centro di Manitou Springs, seguendo le indicazioni per Downtown, si arriva al Visitors Center.
Ci troviamo nella Mesa Gravel, a quasi 2000 metri di altitudine.
Manitou Springs è ricca di attrazioni, tra le più conosciute ci sono sicuramente Gardenof the Gods, Manitou Cliff Dwellings, Cave of the Winds e Pikes Peak.
Tutti questi luoghi ed altri ancora presenti nel circondario, vengono spesso riportati come luoghi appartenenti a Colorado Springs, al solito il più grande alza la voce contro il più piccolo.


Visualizza la mappa


















Nessun commento:

Posta un commento