Cerca nel blog

Poncha Lodge

Il Poncha Lodge è un motel che si trova a Poncha Springs, una piccola città della contea di Chaffee nello stato del Colorado.

La struttura si trova nella confluenza di due grandi strade: l’US 50, che collega le due coste americane, e la US 285 che corre da nord a sud.




Il motel è proprio sulla strada e l’insegna è ben visibile anche di notte, ed è composto da due blocchi alloggiativi di un solo piano ciascuno, rivestiti all’esterno con doghe di legno verniciate di bianco, tetti a falda di colore rosso che si prolungano sulla facciata formando un piccolo patio.
In ogni struttura ci sono più camere a cui si accede direttamente dall’esterno e posto auto proprio davanti all’entrata.





La reception si trova nel primo cottage, dove c'è anche l’abitazione dei proprietari, ad accoglierti c’è il sorriso della signora Teresa, la padrona di casa.
La reception chiude la sera, per cui se si arriva sul tardi è sempre meglio avvisare con una telefonata.

Reception

La camera


Mi assegnano la camera n. 1, le porte d’ingresso sono due: quella esterna in vetro e quella interna in legno ingentilita da un rombo sempre in vetro.

L'entrata delle camere 1 e 2
La stanza è piccola, all’interno si passa uno per volta, ed arredata in stile country, tre pareti ed il soffitto sono rivestiti con doghe di legno di pino tinte in miele, la parete della testata del letto è invece intonacata e pitturata di bianco.
Il letto, tipo king, è comodo, la coperta è a quadri rossi e neri, comodi anche i cuscini.
IL letto king
Sulle pareti ci sono due specchi, un paio di foto incorniciate ed un teschio di muflone proprio nella parete di fronte al letto, spero che la notte non si veda, non dev’essere piacevole svegliarsi di soprassalto la notte e vedersi un teschio con le corna che ti carica.
Porta ingresso e finestra
La camera ed il bagno

Completano la dotazione della stanza una poltroncina in pelle con i braccioli, un mobile in legno che funge da comodino, scrittoio e cassettiera, non c’è l’armadio, e l’impianto di climatizzazione regolabile dall’interno.
Buona l’illuminazione sia artificiale sia naturale, la finestra è fornita di tende a scuro per la notte.
Anche il bagno è rivestito con doghe ed è provvisto di finestra e tendina a lamelle. Il box boccia è enorme, ci si può muovere comodamente senza dare gomitate sul vetro, ci sono poi il lavabo con mensola, set di cortesia e specchio ed il water, come sempre il bidet non c’è.
Buona la dotazione di asciugamani morbidi e puliti.
Anche qui l’illuminazione artificiale è buona.
Il bagno

Tutta la camera si presenta ben pulita e profumata.
La connessione ad internet in Wi-Fi è gratuita e disponibile sia nelle camere che all’esterno, non ci sono postazioni fisse. 

 

Le altre sistemazioni


L'hotel dispone di altre tipologie di camere, con due letti queen, una familiare con 5 posti letto e due quadruple comunicanti.
Tutte queste sistemazioni sono dotate anche di frigo e bollitore per caffè americano. 

 

La colazione


La colazione non è servita, il motel non ha nessuna struttura per la ristorazione, nelle immediate vicinanze c’è qualche bar che serve la tipica colazione all’americana, un guazzabuglio di cose fritte, lesse e condite con salse dai più disparati sapori.
Ho pernottato per una sola notte e, per giunta, arrivando tardi, potevo scegliere tra un locale nel vicino paese di Salida, a circa 8 km di distanza, oppure Grimo’s, un ristorante che si spaccia di preparare piatti della cucina italiana situato a breve distanza dal motel. Considerando che in questi paesini di provincia i locali chiudono la sera entro le nove e convinto dall’entusiasmo con cui la signora Teresa mi parlava del Grimo’s, ho optato per quest’ultimo.
Non l’avessi mai fatto, ma mi sta bene oramai dovrei averlo imparato, in tanti viaggi fatti negli States, che gli americani son bravi a far quasi tutto, quasi … perché non sanno di certo cosa vuol dire mangiare bene ne conoscono le regole fondamentali della buona cucina ed il tutto condito da un sottofondo musicale a base di Pupo e Al Bano, per forza non ho digerito.
E per fortuna non ho preso la zuppa di fagioli, con gli oltre 30 gradi (Celsius) esterni c’era da rimanerci secchi.

 

Le aree comuni 


All'esterno c’è un giardino ricco di aiuole fiorire a cui si accede attraversando una pedana sotto la quale scorre un piccolo ruscello. L’area è attrezzata con tavoli e sedie, panchine ed un grande barbecue a disposizione degli ospiti.
E naturalmente giochi per i più piccoli
La pedana per andare in giardino
Il giardino e sullo sfondo la vasca idromassaggio al coperto
E se poi ci si vuole rilassare un po’, è disponibile una vasca idromassaggio al coperto che può accogliere fino a 4 persone.

Tra la terra delle aiuole spuntano delle piccole statue in ferro raffiguranti delle rane vestite da cowboy.

Le sculture in ferro

Nei dintorni 


Pur essendo posizionato lungo una strada importante, all’interno delle camere non giungono rumori fastidiosi ed il tremolio del pavimento dovuto al traffico delle mezzi, e dire che e qui negli States viaggiano autocarri immensi che a volte hanno agganciati due rimorchi.
Il Poncha Lodge è per me una buona scelta sia per i viaggiatori itineranti, l’unico neo è la mancanza della colazione, e sia per una vacanza prolungata.
Qui nei dintorni ci sono molte attrazioni, a giro d’orizzonte ci sono i parchi di San Isabel, Great Sand Dunes, Rio Grande e il Gunnison.
Ci sono tutti i tipi di attività che si possono desiderare, sentieri da percorrere a piedi, a cavallo ed in mountain bike, discese lungo i fiumi, escursioni in fuoristrada e quad, sci alpino e da fondo, pesca e caccia e molto altro ancora.

Poncha Lodge





 

Nessun commento:

Posta un commento