Cerca nel blog

Di e Ci



Di e Ci

Erano10 ore che Di e Ci stavano seduti su quelle scomode sedie, davanti a loro, steso sul tavolo, un muto foglio di carta che sembrava li guardasse rassegnato.
“Stavolta non riusciremo a scrivere nulla” disse Di e Ci rispose “Non demordere, quest’occasione è unica”

Già tutto sembrava facile, volevano partecipare ad un concorso di poesia il cui tema era il numero dieci.
“Io rinuncio è troppo difficile non ho ispirazioni, se il tema fosse stato il 9 avrei avuto mille idee” apostrofò  Di e Ci di rincalzo “Ed io allora? Ho un sacco di strofe pronte sull’11”

“E se scrivessimo una riga per uno, io sul 9 e tu sull’11” propose Di e Ci quasi di getto “Ma si certo, così la media sarà dieci, che idea brillante”.
“E si, però basta che sbagli di poco ed alla fine ti trovi un 9,9 o un 10,1” osservò Di e Ci replicò “E’ vero, hai ragione, poi con quella giuria non c’è da fidarsi”.
“Dannato 10! Non è neanche un numero primo ed è pure pari” urlò Di e Ci di rimando “Certo come fai ad arrivare primo se 10 non è primo e poi il pari è sempre X”.

Il tempo scorreva inesorabile “Che ora è” chiese Di e Ci con un grido disperato rispose ”Noooo! Sono le 10 e 10 e 10 secondi”.
L’orologio non aveva nessuna intenzione di fornire un alibi a quei due incapaci, ed anche se il suo cuore continuava a ticchettare, decise che non si sarebbe più mosso da quella posizione finché Di e Ci non avessero scritto la loro poesia.

“Io rinuncio” disse alla fine con tono sconfitto Di e Ci ribatté “Eh no, adesso proprio no. Dai proviamo un’ultima volta”
“Si, ma che sia davvero l’ultima” sentenziò Di e Ci oramai rassegnato ”Contiamo fino a 10 poi toglieremo il tappo alle nostre penne e …”.

E così Di e Ci cominciarono a contare insieme “uno, due … nove e DIECI”.
Subito le penne si gettarono fameliche sul foglio di carta, l’inchiostro cominciò a scendere copioso come un fiume in piena insinuandosi tra le righe, non c’era spazio della carta che non ne fosse inondato, tutto si colorava di blu, nero e rosso.

E, come il passaggio di un uragano tropicale, all’improvvido tutto si calmò.
Il silenzio abbracciò Di e Ci, giusto il tempo per un’ultima occhiata al testo prima di spedirlo:

Poesia
Titolo:        10

10 io ti od10

autori:  Di e Ci

Nessun commento:

Posta un commento