Cerca nel blog

Minorca (1) - Hoteles Globales Lord Nelson



Lord Nelson

L’Hotel Lord Nelson, di categoria 4 stelle secondo la classificazione spagnola, si affaccia sulla spiaggia di Sant Tomas (o Santo Tomas), una piccola e moderna frazione di Es Migjorn Gran situata nel centro della costa meridionale di Minorca, una delle affascinanti isole che compongono l’arcipelago delle Baleari.

Hotel Lord Nelson - Ingresso dal parcheggio
La struttura appartiene alla catena Hoteles Globales e la sua peculiarità è di essere un albergo per soli adulti.
Fermi tutti, nessuno si metta in testa strane idee o magari si getta a capofitto a prenotare una stanza in questo hotel. Cosa avete capito, intendo dire che non è attrezzato per ospitare bambini e ragazzi, non avendo strutture dedicate, ed allora accetta … solo adulti, tutto qui.

Per arrivare a Sant Tomas, bisogna transitare per il porto di Maó (Mahón), o per il suo aeroporto. In entrambi i casi, una volta a terra se si viaggia con mezzi propri o a noleggio, si deve prendere la Me-1, la Carretera che collega Maó a Ciutadella, fino al bivio per Es Mijorn Gran, qui si svolta a sinistra e ci si immette per la Me-16, si prosegue fino ad incrociare la Me-18 che porta direttamente a Sant Tomas, è proprio a metà del lungomare s’incontra il Lord Nelson. In tutto sono una trentina di chilometri.
La struttura è formata da due blocchi, un edificio di 6 piani ed una schiera su due piani di bungalow, per un totale di circa 200 sistemazioni..
Su tutto domina il bianco dei prospetti, l’azzurro della piscina ed il verde del prato e degli arbusti della macchia mediterranea.
 
Vista dalla strada
L’albergo offre la possibilità di prenotare il soggiorno all-incluse o  mezza pensione. Per quest’ultima scelta è prevista la cena, ma avvertendo il giorno prima, si può optare per il pranzo, la soluzione è sicuramente comoda perché consente di programmare al meglio le visite per tutta l’isola.

 

Le camere


Le camere sono di dimensioni minime, d'altronde è una vacanza al mare e non ha molto senso rimanere chiusi in stanza, la pulizia ben curata ed il cambio della biancheria è giornaliero.
Gli arredi sono semplici e dalle linee squadrate, di colore carta da zucchero che lascia trasparire le venature dell’impiallacciatura. Nei bungalow ci sono due letti singoli accostati, più larghi dello standard, testiera  con comodini inglobati, ed un letto a castello in pino, a dire il vero in due ci si può muovere, in quattro adulti credo ci possano essere dei seri problemi di traffico congestionato.
I letti
La stanza è dotata di un piccolo scrittoio con due cassetti su cui poggia una TV a schermo piatto da 32” (canali satellitari in tutte le lingue tra cui RAI 1, 2, 3 e Rainews24) che lo rende inutile per tale funzione, una sedia ed una panca porta valigia.

La TV e l'uscita per il patio
Completa l’arredo un armadio a due ante a tutt’altezza ricavato nel fondo del corridoio d’ingresso con dentro una cassetta di sicurezza a pagamento (30,00 Euro a settimana più 10,00 Euro di deposito cauzionale).
L'armadio a muro e la cassetta di sicurezza
L’illuminazione artificiale è appena sufficiente, ci sono tre applique a muro, due sopra i comodini e l’altra sulla parete opposta che, pur illuminando abbastanza tutta la camera, sono del tutto inutilizzabili come luce di lettura a letto, poi chi dovesse dormire sul castello è meglio che rinunci da subito a qualsiasi velleità di lettura, così come se dovesse alzarsi di notte o barcolla al buio o sveglia chi dorme sui letti singoli chiedendogli di accendere la luce.
Per chi sta al piano terra c’è un piccolo patio a cui si accede per mezzo di una porta finestra interna, affiancata da un’ampia finestra che consente di godere di una piacevole illuminazione naturale all’interno. Al piano superiore c’è invece un piccolo balcone. In tutti e due i casi all’esterno sono presenti un tavolo e delle sedie di plastica ed un comodo stendino a parete.
Il patio esterno alla camera
Solo tende oscuranti, ma di giorno, a luci spente, da fuori non si vede nulla.
Completa la dotazione l’impianto di A/C centralizzato, non è molto potente, ma io lo preferisco così, l’unico problemino è che quando è spento si sente comunque un leggerissimo rumore si sottofondo del gruppo motori proveniente dalle bocchette, però è sopportabile, ci si deve proprio concentrare per sentirlo.
Nel bagno ci sono la vasca con la doccetta estensibile e la tenda, che puntualmente ti si appiccica addosso quando ti fai la doccia, al mare credo sia più funzionale un box doccia, il water e, audite audite, c’è anche il bidet (merce rara fuori dai nostri confini), però non c’è l’asciugamano piccolo ed allora bisogna sacrificarne uno dei due da viso (ci vuole sempre del tempo per arrivare alla perfezione), il lavabo incassato in un piano di marmo e set di cortesia.
Il bagno
E qui vorrei esprimere un mio pensiero: nella pochette di plastica ci sono tre flaconcini contenenti rispettivamente bagno schiuma, shampoo e crema corpo, pettine, uno spazzolino da denti e mini tubetto di dentifricio, un rasoio ed una bustina di crema da barba, un pettine, spugnetta lustrascarpe e un pacchetto di fazzolettini, forse ho dimenticato qualcosa, ma non importa, la cosa buffa è che questa dotazione deve bastare per due persone per tutta la settimana. E sì, niente sapone e due flaconcini per la doccia. Ora non è importante trovare queste cose in hotel, certamente da un 4 stelle qualcosina in più uno se l’aspetta, moltissimi alberghi oramai si sono dotati di dosatore, è più semplice, efficacie anche se tolgono il piacere di portarsi via le boccette ai collezionisti come me (e si, sono uno di quelli che si porta via ogni cosa, ho una raccolta di oltre 200 cartoncini “Non disturbare” presi negli hotel dove ho soggiornao), però l’importante è saperlo prima, almeno uno si porta tutto da casa, anche se volando in aereo con il solo bagaglio a mano diventa un problema non potendo avere con sé contenitori superiori ai 100 cc. Comunque niente di irreparabile che possa mandar male le vacanze, fuori dall’hotel, lungo la via principale di Sant Tomas, a breve distanza ci sono diversi negozi dove poter acquistare ciò che serve. Alla reception per due volte mi avevano assicurato che gli addetti alle pulizie avrebbero sostituito i flaconcini vuoti, forse si riferivano a precedenti esperienze in altre strutture.
Scarse le prese elettriche (220 V), di fatto ce né una in bagno ed una in camera che alimenta la TV. Tenendo conto delle diverse i-accidenti che oramai ci portiamo al seguito, per ricaricare tutte le batterie si rischia di dover organizzare i turni di notte per attacca/stacca i diversi alimentatori.

Lobby

 

Fuori dall’hotel ci sono due parcheggi, entrando nella hall si incontra subito la reception, il personale è molto cortese e pronto ad ascoltare ogni richiesta, parla bene anche l’italiano. Qui si possono ritirare i teli da mare.
Lobby
Inoltre è presente il desk per il noleggio di auto, moto e biciclette ed il tavolo riservato ai rappresentanti dei vari operatore turistico. La lobby è attrezzata con comodi divani e due postazioni internet. Più avanti si accede al Bar Salone, caratterizzato da un lungo bancone ed alti sgabelli e ed un piccolo palco dove la sera si esibisce l’equipe dell’animazione.
Bar salone
Il palco per l'animazione serale

Piscina

 

Uscendo dalla lobby si accede direttamente nel giardino interno dove si trovano la piscina ed una vasca idromassaggio. Ai bordi c'è il secondo bar ed un prato ben tenuto attrezzato con comodi lettini ed ombrelloni, il tutto racchiuso in una cornice di palme.
La piscina e l'idromassaggio
Lettini ed ombrelloni a bordo piscina

Ristorante

 

C’è una sola sala ristorante, al coperto, sufficientemente capiente, quasi mai ho dovuto attendere per sedermi a tavola. Il personale è molto professionale, veloce nel portar via i piatti vuoti e riapparecchiare i tavoli di volta in volta.
La sala ristorante
La colazione viene servita dalle 7:00 alle 10:30 e per chi lascia l’albergo prima dell’apertura è comunque garantita la possibilità di consumare un piatto freddo (veramente misero ed immangiabile) comunicandolo la sera prima al personale della reception.
Al solito, in questo tipo di proposta, l'offerta è sufficientemente vasta, tra dolce e salato, crudo e cotto si riesce sempre ad ingrassare più del dovuto senza troppa fatica, ma questo è l’aspetto nascosto di una vacanza.
Credo ci sia maggior scelta nel salato che nel dolce, si va dal classico uova, frittata e pancetta per allungarsi in improbabili ed improponibili (per i miei gusti naturalmente) fagioli, wurstel ed altre amenità del genere, ad insalate ed ortaggi di tutti i tipi (ma come si fa a mangiare al mattino presto il cetriolo), insaccati, formaggi e via dicendo. Buona la varietà di panini e pagnotte da affettare a piacere.
Non mi è piaciuta la marmellata, nelle piccole vaschette di plastica, troppo cremosa e dal sapore incerto, lo yogurt è nei vasetti di plastica, buona la selezione di biscotti e la pasticceria.
Bevande a volontà, però tutte preparate con la macchinetta che mescola polveri varie con acqua calda, deve proprio piacere il latte in polvere o il cioccolato fatto in questo modo. Non parlo del caffè, tanto fuori dall’Italia non lo sa fare nessuno ed io continuo a portarmi appresso la mia moka elettrica.
Non mancano la frutta fresca, quella secca ed i muesli, oltre alle caraffe di latte freddo, anche di soia, che può essere scaldato nelle microonde.
Il pranzo – dalle 12:00 alle 15:00 - e la cena – dalle 19:00 alle 21:30 - sono proposti a buffet ed offrono una buona varietà di scelta. Il primo lo prepara un ottimo cuoco romano e romanista, certo la pasta è prodotta in Spagna, la cottura ha i suoi tempi, però alla fine il risultato è buono. Ho provato anche la paella, una delusione. Per secondo, ogni giorno viene preparato un piatto di pesce e di carne cotti sulla rasiera. Per il resto basta curiosare tra i diversi banchi e scegliere tra le tante proposte culinarie con particolare attenzione per la cucina locale.
La frutta fresca di stagione ed il  gelato non mancano mai.
Tutte le bevande sono incluse nel buffet e distribuite alla spina: acqua naturale e con le bollicine, bibite gassate ed un’invitante birra. La carta dei vini, a pagamento, propone etichette spagnole e portoghesi, i prezzi variano dagli 8 ai 25 Euro a bottiglia.
La connessione Wi-Fi è disponibile su tutta la struttura ad eccezione della zona piscina, il segnale non è costante. Ogni giorno la prima mezz’ora è gratuita, bisogna però ogni volta chiedere la pw alla reception, una vera seccatura

Dell’animazione non posso dir molto, sono anni che ne faccio volentieri a meno e poi buona parte del tempo l’ho trascorsa in giro per Minorca, però sentendo gli echi degli applausi e delle risate che provenivano da lontano posso dire che il gruppo di ragazze e ragazzi dello staff è sicuramente bravo e professionalmente preparato.

Il Lord Nelson è un buon hotel, pulito e tranquillo come tutta la cittadina di Sant Tomas, sicuramente da provare.
Vista dell'hotel dalla spiaggia

La spiaggia

 

Dalla zona piscina si può accedere  qui si può passare direttamente al mare attraversando il bellissimo viale pedonale che corre parallelo alla spiaggia per tutto il fronte del paese impreziosito lungo i lati dal profumo delle piante.
Lungo il viale si trovano diversi accessi alla spiaggia, passarelle in legno che scavalcano la macchia mediterranea, che qui viene salvaguardata con cura, ognuna dorata di doccia e lavapiedi, ci sono poi panche e tavoli, sempre in legno, per picnic all’ombra dei pini
La passarella di accesso alla spiaggia
I tavoli da pic nic sul viale del lungomare
La spiaggia davanti l'hotel
La spiaggia è libera, ci sono riquadri attrezzati con ombrelloni e lettini (a pagamento), si possono noleggiare canoe e pedalò, è presente il servizio di Life Guard e la pulizia dell’arenile è molto accurata.
Panoramica della spiaggia di Sant Tomas
Da qui si può partire per visitare tutta l’isola, i luoghi più lontani distano al massimo una quarantina di chilometri, la cosa migliore è muoversi con un mezzo proprio, a due o 4 ruote, si può girare Minorca anche utilizzando i servizio di bus pubblico, ma si è molto legati agli orari.


Nessun commento:

Posta un commento